La corsa garganica sta vedendo decine di prenotazioni di equipaggi in uno dei percorsi più belli d'Italia. Il 16 e 17 ottobre si parte da Vieste, con prove speciali a Peschici e Montesacro. Le auto sfrecceranno nei paesaggi mozzafiato della Montagna del Sole, tra uliveti, agrumeti, scenari incontaminati ad un passo dal mare garganico. La corsa, organizzata dai Piloti Sipontini,…
La storia va ricordata, tramandata e revocata per l'interesse culturale del territorio. In questa ottica, ieri mattina (19 settembre 2021) è stata riproposta la mitica e indimenticata gara sportiva della Salita Macchia - Monte Sant'Angelo. Ringraziamo Francesco Le Noci e Christian Pio Grilli per la preziosa documentazione fotografica. Salita Macchia-Monte Sant'Angelo
La storia va ricordata, tramandata e revocata per l'interesse culturale del territorio. In questa ottica, stamattina è stata riproposta la mitica e indimenticata gara sportiva della Salita Macchia - Monte Sant'Angelo.All'evento hanno partecipato le locali Autorità istituzionali, piloti, appassionati.La rievocazione è stata seguita con molto interesse dagli spettatori.Un successo di un pezzo della nostra storia sportiva che è cultura, tradizione,…
Dopo lo stop forzato nel 2020 causa covid, ritorna la seconda edizione della rievocazione storica della Macchia – Monte Sant’Angelo. Si riparte, dopo poco più di una settimana dal 1° Slalom "Città di Monte Sant'Angelo" e il Gargano dei motori torna a far sentire di nuovo il suo ruggito il 19 settembre 2021 con la seconda edizione della rievocazione storica…

Ruote nella storia, edizione 2021

Ruote nella Storia Monte Sant'Angelo, 19 Settembre 2021 Rievocazione Storica Salita Macchia-Monte Sant'Angelo Programma: Ore 9:00, concentrazione partecipanti e verifiche tecnico-sportive e/o LiBergolis Pneumatici di Manfredonia con distribuzione materia promozionale, illustrativo e dei contrassegni di riconoscimento. Ore 10:15, partenza in corteo per Monte Sant'Angelo percorrendo il tracciato della famosa gara di velocità "Salita Macchia - Monte Sant'Angelo"; Ore 10:45, arrivo…
Lo spot che lo vede al volante della verdissima Lamborghini, mentre solca a tutta birra quella pista naturale rappresentata dalla tratta Macchia Monte Sant’Angelo, sarà visionabile il prossimo venerdì 14 maggio sulla piattaforma Aci Sport Cvm. Lui è Lucio Peruggini, architetto in inverno e pilota in primavera e in estate. Ma non un pilota qualunque, bensì il campione italiano in…
La manifestazione si svolse nei giorni dell'8 e 9 maggio e la gara la vinse Uccio Magliona su Osella, secondo classificato Mario Casciaro su Lola BMW e terzo posto per Paolo Gargano su Osella. Si ringraziano "Matti per le corse" e "Francesco Morcaldi" per la preziosa collaborazione storica fotografica.
La cronoscalata o salita internazionale era un appuntamento fisso che ogni mese di maggio si ripeteva con regolarità sulla provinciale 55, su cui sfrecciavano le macchine più veloci di quegli anni con veramente tanti piloti. Purtroppo però la Macchia-Monte venne bruscamente interrotta nel 1986 a seguito di un drammatico incidente in cui perse la vita l’avvocato Paolo Gargano, pilota assai…
L’Aci Storico di Foggia, in collaborazione con l’AS Amici del Motore e con il Comune di Monte Sant’ Angelo, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, organizza nei giorni 11 e 12 maggio 2019 una manifestazione automobilistica non competitiva, denominata ”Concorso dinamico di conservazione e restauro per auto da competizione” da svolgersi lungo il percorso che…
Il territorio è quello del Promontorio del Gargano, costituito da folta vegetazione, rocce millenarie e terreni talmente baciati dal sole da renderli asciutti ma molto produttivi. Qui le strade fino a qualche decennio prima erano sterrati, e alcune sono ancora così, che mettono in collegamento la piana del Tavoliere delle Puglie con i paesi soprastanti. Tra queste, oggi asfaltata, c’è…
"Paolo veglia su tutte le persone che vengono a Monte Sant'Angelo". Il saluto del sindaco Pierpaolo d'Arienzo alla cerimonia di commemorazione di Paolo Gargano, pilota che nel 1986 ha perso la vita in un tragico incidente sui tornanti. Targa Puglia si apre con il suo ricordo e un commosso omaggio con la partecipazione di Mauro Gargano, figlio di Paolo, che…
Una nuova sciagura ha scosso l'automobilismo sportivo: dopo l'incidente nel quale sono morti carbonizzati i piloti ufficiali della Lancia Henri Toivonen e Sergio Creste a Monte Sant'Angelo ieri mattina, durante le prove di qualificazione di una corsa in salita è morto il pilota barese Paolo Gargano. Gargano, avvocato con l'hobby delle corse, 44 anni, era alla guida di una «Lola»…