5° Salita Macchia-Monte Sant'Angelo, 24.09.1978

Binomio vincente all’insegna del Gargano. La Quinta edizione, svota il 24 settembre 1978, fu vinta dal grande Paolo Gargano, un nome, un avvocato, una garanzia, un territorio. Chiuse primo con il tempo di 5.31.099, a bordo dell’Osella di gruppo 6, sbaragliando la concorrenza.

Dietro di lui, secondo, arrivò la rivelazione Attilio D’Apolito su Osella 1600, che sorprese finanche un maestro della competizione, Marcello De Vivo, in gara con una Osella 2 litri avuta a prestito e con grossi problemi  di cambio.

Terzo assoluto fu Germano Nataloni su Lancia Stratos di gruppo 5. Il quarto podio fu di Bruno Ottomano su Osella, il quinto Renato Arfè su Osella PA07. Il sesto lo ottenne Nicola Di Gioia una fiammante Osella PA 7 che avendo la dovuta confidenza con la nuova  macchina non poteva  far di meglio. Tuttavia Di Gioia col sesto posto assoluto si aggiudicò la terza piazza di classe.

Da porre in evidenza l’ottavo posto assoluto dell’ottimo Teodoro Peruggini a bordo di una Lancia Stratos di gruppo 4. Di lui ne sentiremo parlare e… tanto.

In questa edizione Paolo Gargano non poteva fare un regalo più bello all'Automobile Club di Foggia, aggiudicandosi la vittoria in assoluto della Salita Macchia-Monte Sant'Angelo. Un regalo a fronte del  suo  licenziamento dall’AC Foggia, dopo averlo onorato con la propria “contumacia” nello spettabile Automobile Club Bari.

L'avvocato volante vinse come era nelle previsioni, con il tempo rispettabile di 5'31"1, senza ambizioni da recordman, da umile pilota al servizio dello sport come sempre si è definito. Infatti, il suo obiettivo era  solo quello di scrivere il suo nome nell'albo d'oro di questa gara, integrando così il suo già ricco carnet di vittorie in tutte le gare pugliesi e facendo felici i suoi numerosi fans.

Il 1978 fu l’anno che diede la svolta alle quattro ruote pugliesi, a quelle sportive. E ciò solo grazie ala indomita volontà dell’Automobile Club provinciale di Foggia, che sapeva organizzare, promuovere e realizzare gare di velocità in salita.

Le avventure della cronoscalata continuano con la sesta edizione, ricordata per …. ma si… non anticipiamo nulla.


 

  Si ringrazia il Sig. Marcello De Vivo per la documentazione storica.  

Elenco dei concorrenti della 5° Salita Macchia-Monte Sant'Angelo, 09.05.1982 (clicca qui).


 Macchia – Monte Sant’Angelo, gara nazionale di velocità in salita. 24 settembre 1978.

Le classifiche:

Gruppo 1

Classe 600: 1. Pantaleone (Fiat 500) 9'42"1; 2.  Bazooka  (Fiat 126) 10'23"6.

Classe 850: 1. Vittorio Casillo (Fiat 126) 10'39"3.

Classe 1000: 1. Mario Cutolo 7'26"1; 2. Mancini 7'30"3; 3. Visconti 7'33"5; 4. Vudrago 7'38"8; 5. Mazzolla 7'40"8; 6. La  Notte 7'46"1 (tutti su A 112).

Classe 1150: 1. “Noel”  7'18"00; 2. Ripacca 7'20"00; 3. Garofalo 7'20"9; 4. Rega 7'22"6; Sistelli 7'23"00; 7. Ruggeri 7'25"6; 8. Roberto 7'26"3; 9. Trodella 7'29"9; 10. Pipolo 7'32"6; 11. Cuppone 7'37"00; 12. Corsa 7'39"6: 13. De Filippo 7'40"3 (tutti su A 112 Abarth).

Classe 1300: 1. Rocco Aragona 7'12"1; 2. Jovine 7'18"8; 3. Rione 7'19"5; 4. Allegretti 7'20"5; 5. Graziani 7'22"3; 6. De Simone 7'22"7; 7. Curzi 7'25"5; 8. Marino 7'27"6 (tutti su Simca R 2).

Classe 1600: 1. Giovanni Tagliaferri (Golf) 7'08"8.

Classe 2000: 1. Angelo Tagliente (Opel) 6'57"3; 2.  Gibli  (Opel) 6'59"5; 3. Doria 7'05"7; 4. Galati (Alfa GTV) 7'24"4; 5. Marrone (Alfa GTV) 7'31 "7; 6. Mafrolla (Opel) 7'33"3.

Gruppo 3

Classe 1300: 1. Nicola Capriati 7'29"1; 2. Vitiello 7'42"7; 3. Sergio 7'43"4; 4. Sileo 7'53"·6; 5. Vecchetti 8'03"7 (tutti su Fiat X-1/9).

Classe 1600: 1. Saverio Di Benedetto (Alpine) 6'58"4; 2. Simeone (Alpine) 7'03"9.

Classe 2000: 1. Dino Manara (Alpine) 6'45"5; Comegna 7'06"3; 3. Confuorti (lancia Beta) 7'22"7; 4. Giovagnoni (Alpine) 7'27"1; Laudadio (Alpine) 7'28"00.

Classe 3000: 1. Matteo lmpagniatiello (Posche) 6'43"7.

Classe oltre 3000: 1. Fabio Alberici (Pantera) 6'35"1.

Gruppo 2

Classe 500: 1. Oronzo Pezzolla .7'28"1; 2. Franco Pezzolla 7'33"9; 3. Licciulli 7'54"7; Micucci M '43"6 (tutti sui Fiat).

Classe 600: 1. Camillo De Luca 7'09"5: 2. Di Francesco 7'24"1; 3. Dirieto 7'34"5; 4. Fortino 7'49"8 (tutti su Giannini).

Classe 700: 1. luigi Magdalone 7'00"10; Fiorillo 7'04"00; 3. Di Gregorio 7'05"; Cardane 7'07''; 5. Guarini 7'08"2; 6. Mazzano 7'12"7; 7. Ancona 7'13"1 (tutti su Giannini).

Classe 1000: 1. Nicola Risi (A 112) 7'10"4; 2. Spanditesta 7'10"08; 3. Bazooka 7'23"04; 4. Di Giovanni 7'40"6 (tutti su A 112).

Classe 1150: 1. Luigi Sant'Andrea (Fiat X-1/9) 6'30"6; 2. Santamato (Fiat 128) 6'51"0; 3. Laudato (Fiat 128) 7'04"6; 4. Genghi (Fiat) 7'05"6: 5. Giordano (Fiat) 7'05"6; 6. Grandone (Fiat) 7'25";

Classe 1300: 1. Leonardo Prencipe 6'45"00; Terminiello 6'51"4; 3. De Carolis 6''52"1; Conpierchio 7'05"00; 5. Esposito 7'09"00; Simone 7'10"00; 7. Romano 7'12"3; 8. Manni 7'19"6 (tutti su Alfasud).

Classe 1600: 1. luigi Alfano (Alfa GTV) 6'37"9; 2. Tommasi (Renault 5) 6'38"4; 3. Leogrande (Alfa GT) 6'48"5; 4. Flubino (Alpine) 6'53"04; 5. Gallier 7'32"00.

Classe 2000: 1. Giovanni Miranda (BMW) 6'20"00; 2. Guerrieri (Ford) 6'22"7; 3. Ciriaci (Opel) 6'29"5; 4. lacoangeli (Alfa GTV) 6'34"2; 5. Pastena (Opel GT) 6'22"7.

Gruppo 4

Classe 1300: 1. Antonio Valentini 7'02"9; 2. Scarano 7'05"3; 3. Amoroso 7'06"00; 4. Rotondi 7'38"00; 5. Stalbano 7'48"3 (tutti su Fiat X-1/9).

Classe 1600: 1. Antonio Del Nobile (Lancia Fulvia) 6'39"2; 2. De Marco (lancia) 6'53"2; Quarantino 6'59"4.

Classe 2000: 1. Enzo De Vito (Fiat 131 Abarth) 6'11"1; 2. Azzarone (Ford) 6'40"9; Omerico (124 Fiat) 7'05"5; 4. Colletta 7'28"2.

Classe 2500: 1. Teodoro Perugini (Stratos) 6'14"00; 2. Uliana (Stratos) 6'23"08.

Gruppo 5

Classe 700: 1. “Tiger”  7'15"7; 2. Sessa 7'43"9; 3. Pescatore 7'47"2 (tutti sul Fiat Giannini).

Classe 1000: 1. Armando Turano (Fiat 128) 6'49"00; 2. Manzone 6'52"2.

Classe 1300: 1. Carlo Loffredo 6'54"1; 2. Simone 7'00"7; 3. Bianco 7'13"9 (tutti su Alfa GTA).

Classe 2000: 1. Gennaro  Di Tonno (Ford 6'21 "4; 2. Romano (Alfa GT) 7'35".

Classe 2500: 1. Germano Nataloni 5'55"7.

Gruppo 6

Classe 1000: 1. Carlo D'Astolfo (AMS) 6'43"7; 2. Lodeserto 6'48"2; 3. Taidi 7'41''7; lavino 7'43"6; 5. Nisi 7'48"9.

Classe 1300: 1. Domenico De Santis 6'28"1.

Classe 1600: 1. Attilio d'Apolito 5'45"1; Arfé 5'58"7; 3. Natti 6'33"2; 4. Tommasi 6'45"2.

Classe 2000: 1. Paolo Gargano (Osella) 5'31"1; 2. Ottomano (Osella) 5'58"4; 3. Di Gioia (Osella) 6'00"2.

Classe 3000: 1. Vito Veneziano 6'48"5.

… aiutateci a completare la classifica.

Per visualizzare l'intera galleria fotografica della 4° Salita Macchia-Monte Sant'Angelo, 24.09.1978 (clicca qui). 

Camera car Angelo Genghi,  autovettura Fiat128, salita Internazionale Macchia-Monte S.Angelo, edizione 1978.