12° Salita "Trofeo Paolo Gargano", 24.08.1986

12° Salita Macchia-Monte Sant'Angelo, 24.08.1986 – Trofeo Paolo Gargano

L’edizione numero dodici della cronoscalata salita Macchia – Monte Sant’Angelo fu ripetuta il 24 agosto 1986, intitolando il Trofeo al compianto Paolo Gargano, deceduto in gara il 03 maggio 1986.

La gara fu vinta da Ezio Baribbi, amico di Paolo Gargano, in gara propriamente in onore del compianto amico e pilota. Baribbi gareggiò su Osella e con il tempo di 8.40.47 gli dedicò la vittoria.

Al secondo posto si classificò Carlo Scola, su Osella Pa10, in 8.50.76, mentre terzo arrivò Bielanski, su Osella Pa6, in 9.00.07. Il quarto posto fu di Vittorio Bernasconi, su AMS, in 9.35.39, il quinto se lo aggiudicò Germano Nataloni, su Lancia 037, in 9.47.75, sesto fu De Ezio, su Lola, in 9.47.98.

Questa fu l’ultima edizione della ormai leggendaria cronoscalata salita Macchia­-Monte Sant’Angelo. La sua fine avvenne per una questione prettamente politica, lasciando l’amaro in bocca a tutti gli appassionati che a distanza ormai di trent’anni ancora non hanno dimenticato le gesta di tutti quegli eroi che in primavera inoltrata si battagliavano, salendo la nostra strada, per dare quelle sensazioni alle decine di migliaia di spettatori assiepati lungo i nove chilometri. Ricordi indelebili quelli dell’acre odore di olio bruciato, di benzina, lo stridere delle gomme, il rombo dei potenti motori, il nero degli pneumatici lasciato come traccia sull’asfalto. Chissà se un giorno si potrà far rivivere questa fantastica avventura, che più che una gara era uno spettacolo, anzi era la festa per tutto il Gargano motoristico.


Il messaggio dell'ACI Automobile club Foggia prima della gara del 24 Agosto 1986.

Paolo Gargano sarà con noi alla partenza della Macchia-Monte Sant’Angelo quest'anno come in tutti gli anni che verranno.

Egli sarà  presente in ogni pilota, in ogni auto, in ogni ufficiale di gara, in ogni appassionato spettatore perchè il suo Ricordo-Cementato dalla continua partecipazione fin dalla prima edizione della nostra gara-sarà indistruttibile e struggente.

"Dal vento della corsa, Paolo Gargano in quel tornante è passato alla luce della grande pace"; così  ha magistralmente scritto l‘appassionato giornalista Francesco Santuccione, rendendo con questa frase il vero senso del destino di un impagabile Sportivo.

In quel tornante, sabato dopo le prove ufficiali sarà celebrata una messa all’aperto: Paolo sarà  con tutti noi ad assistervi, per ricordarci con il suo nobile e generoso sorriso che l'automobilismo è sport, è  rischio, è divertimento, è vita, è talvolta morte, ma è soprattutto amicizia.

Il fatto ha voluto che cadesse in gara - come un valoroso guerriero che muore in battaglia - proprio su un percorso che conosceva e prediligeva più di ogni altro, in mezzo a tanti amici di lunga data: il romeo dei motori alla Macchia-Monte Sant’Angelo rappresenterà il segno intangibile del suo ricordo, l'omaggio più spontaneo del suo mondo (visualizza il messaggio dell'ACI Foggia).

 

A R R I V E D E R C I è il saluto nella speranza di una prossima SALITA Internazionale.


  Si ringrazia il Sig. Giovanni Di Bari per la documentazione storica.  

Elenco iscritti della 12° Salita Macchia-Monte Sant'Angelo "Trofeo Paolo Gargano", 24.08.1986 (Clicca qui).

Informativa Ufficiale n. 1 e 3 "Parziale modifiche del Regolamento particolare di Gara" (Clicca qui).

Tariffario di spesa verifica rimontaggio per vettura (Clicca qui).

Classifica provvisoria Gruppo A (Clicca qui).

Tempi di prova della seconda prova speciale (Clicca qui).


Per visualizzare l'intera galleria fotografica della 12° Salita "Trofeo Paolo Gargano", 24.08.1986 (clicca qui).