10° Salita Macchia-Monte Sant'Angelo, 06.05.1984

La decima edizione 6 maggio 1984 fu vinta da Claudio Calella su Lola.

Monte Sant'Angelo - L'ha dunque spuntata Claudio Calella della Salerno corse ma pugliese di Locorotondo. Pilotando la sua Lola Bmw a tempo di record ha vinto l'undicesima edizione della cronoscalata internazionale Macchia-Monte Sant’Angelo, prima prova del campionato nazionale assoluto  della montagna. Con lo strabiliante tempo ha polverizzato il precedente record della corsa di 5'14"20 stabilito nel 1983 da Mario Casciaro con la Lola.

Alle sue spalle si è piazzato quello che le prove avevano indicato come favorito, il cosentino 53enne Domenico  Scola il quale benchè abbia anch'egli condotto la sua Osella PA 10 oltre il muro del record (5'10"53 il suo ottimo  tempo) non è riuscito a bissare il successo conquistato nella passata edizione confermando cosi quella che sembra essere divenuta una tradizione della competizione garganica: non concedere cioè il bis.

Nessun concorrente è infatti riuscito fino ad ora in questa impresa. Un duello appassionante il loro nel quale non sono riusciti ad inserirsi. benchè  abbiano tenuto il piede ben fermo sull'acceleratore, i baresi Michele Di Gioia e Paolo Gargano vincitore nel 1978 quest'ultimo  piazzatisi nell'ordine e  seguiti dal non meno spericolato (il rischio è vìta ha scritto sulla sua argentea AMS) Vittorio Bernasconi il cui nome figura nell'albo d'oro della  corsa nel 1976.

Una corsa entusiasmante questa  Macchia-Monte Sant’Angelo resa affascinante e suggestiva dallo scenario impareggiabile su cui si svolge. Una fitta serpentina di dieci chilometri e 300 metri come Inventata sul fianco  della favolosa «montagna del sole. incorniciata da una folla entusiasta  quanto ordinata.

Un percorso peraltro quanto mai impegnativo per macchine e piloti (dei 122 partecipanti hanno terminato la  corsa in 107) ma nello stesso tempo oltremodo sicuro (solo un paio di incidenti senza conseguenze) per la capillare e perfetta organizzazione messa in atto dall’Aci di Foggia, e dalla scuderia piloti del Gargano di Manfredonia.

«Riteniamo - ha commentato il presidente dell'Aci, Enzo Ciampi - che la promozione a prova europea sta un giusto diritto di questa corsa forse unica nel suo genere.

Lotta serrata nei prototipi ma anche nei vari gruppi. In buona evidenza tra gli altri il salernitano Nataloni vincitore assoluto nel 1979, i dauni Azzarone, Simone, De Salvia e Augelli, i garganici Falcone e Coccia il fasanese Palmisano.


Si ringrazia il Sig. Giovanni Di Bari per la documentazione storica.  

Elenco dei concorrenti della 10° Salita Macchia-Monte Sant'Angelo, 06.05.1984 (clicca qui).


Tempi prova ufficiale:

Gruppo N 1150: 1. Augelli (A 112. pilota Gargano) 7'19"57; 2. Iaquinta (A112 Cosenza Corse) 7'22"02; 3. Boccia (A 112 Salerno Corse) 7'22''62.

Gruppo N 1300: 1. Dubla (Talbot Samba) T25"67; 2. Tortora (Talbot Samba Tirrenia Corse) 7'33"99.

Gruppo N 1600: 1. Coccia (Ritmo 105 Mattinata Corse) 6'53"86; 2. Cardamone (Peugeot 205 GT Cosenza Corse) 6'55"56; 3. Russo (Escort XR3).

Gruppo 2000: 1. Parisi (Ritmo 130, Cosenza Corse) 6'44"59; 2. Mazzone (Ritmo 130, Mattinata Corse) 6'46"85.

Gruppo 2500: 1. Aragona (Alfetta GTV6 Cosenza Corse) 6'46"17; 2. Festuccia (Alfetta GTV6) 6'50"60; 3. Bove (Alfetta OTV6 Salerno Corse) 6'51''67.

Gruppo 1300: 1. Laudato (Fiat X19 Sout Racing) 7'16"32; 2. Zambetti (Fiat X19 Cosenza Corse) 8'01''23; 3. Trisciuzzi (Fiat Xl9  Fasano Corse) 7'28"48.

Gruppo A1150: 1. Pepe (Fiat 127 Tirrenia Corse) 7'00"89; D'Antuono (Fiat 127, Salerno Corse) 7'01"54; 3. Calce (A 112 Salerno Corse) 7'04"67.

Gruppo A1400: 1. D'Ursi (Renault Alpine Team Dursi) 6'69"52; 2. Genchi (Fiesta Fasano Corse) 7'22"52; 3. Dell'Elce (Mini De Tommaso, Pescara Corse) 7'50"56.

Gruppo A 1600: 1. Azzarone (Talbot TI Piloti Gargano) 6'40''86; 2. Simone (Alfasud Piloti Gargano) 6'47''04; 3. Iannotti (Ritmo 105) 6'54"82.

Gruppo A 2000: 1. De Salvia (Ritmo 130, Piloti Gargano) 6'24''90; 2. Dino (Ritmo 130, Motor T Niss) 6'34"81; 3. Manta (GTE, Tieri Corse) 6'34"97.

Gruppo A 2500: 1. Iacoangeli (Alfetta GTV 6, Jolly club) 6'16''01.

Gruppo 2, 700: 1. Crucitti (Fiat 126 Aspromonte) 7'31''70; 2. Carrieri (Fiat 126, Fasano Corse) 7'36''90; 3. Da Roit (Fiat 126, Fasano Corse) 7'39"36.

Gruppo 2, 1000: 1. Falcone (Fiat 127, Mattinata Corse) 8'00"44; 2. Colonnese (A112, Salerno Corse) 8'17"88.

Gruppo 2, 1300: 1. Palmisano (Fiat 128, Fasano Corse) 6'39"13; 2. Buscicchio (Simca R2) 7'11"87; 3. Filomeno (Simca R2, Cosenza Corse) 7' 19"46.

Gruppo 2, 1600: 1. Cuomo (Ritmo. Monte Urano Corse) 16'19''62; 2. Santandrea (Alfasud) 6'20"40; 3. Cìccallè (Alfasud TI AR) 6'35''52;

Gruppo 2, 2000: 1. Crescibene (Escort Cosenza Corse) 6'31"29: 2. Gentile (Ascona) 6'33"26; 3. Di Francesco (Opel Kadett GTE Abruzzo Corse) 6'47''12.

Gruppo R 1600: 1. Giovine (Fiat X19 Salerno Corse) 7'09''63; 2. Paola Giust (Visa Crono. Piloti Gargano) 9'30"12.

Gruppo B 2000: 1. Tommasi (Renault 5. Salerno Corse) 6'03"38; 2 Compierchio (Renault, Salermo Corse) 6'17"35; 3 Mazzaferro (Beta M10. Reggio Corse) 7'43"52.

Gruppo B oltre 3000: 1. Nataloni (Lancia 037, Salerno Corse) 5'50"23; 2. Di Renzo (Porsche 930 T. Pescara Corse) 6'08"82; 3. Radicci (Ferrari 308 GTV. Salerno Corse) 6'22"88.  

Gruppo 4 fino a 1300: 1. Santuccione (Fiat X19. Pescara Corse) 7'05"41: 2. Rotondi (Fiat X19)7'11"09.

Gruppo  2000: 1. Di Giuseppe (Beta M10 Urania) 6'14"12; 2. Bellini (Beta M10. Fasano Corse) 6'24"68: 3. Ruggieri (Flat 131 Fasano Corse) 6'43"98.

Gruppo 5, 700: 1. Medaglia (Fiat 126 Monte Urano Corse) 7'13"09; …

... Aiutateci a completare la classifica.

 

Per visualizzare l'intera galleria fotografica della 10° Salita Macchia-Monte Sant'Angelo, 06.05.1984 (clicca qui).